Se la mossa del cavallo è tornare a proporre il Ponte sullo Stretto di Messina…

Un articolo di Umberto Mazzantini su Green Report racconta come Renzi, Salvini e Franceschini ritirano fuori una ricetta vecchia e irrealizzabile, ma sempre buona in tempi di crisi. Presentando il suo nuovo libro “La mossa del cavallo. Come ricominciare, insieme ” sul Giornale di Sicilia, l’ex premier e attuale leader di Italia Viva Matteo Renzi si è lanciato in una spericolata equazione: «Per vincere la sfida della povertà serve più il ponte sullo Stretto che il reddito di emergenza. Qui si pone il grande tema che da anni attraversa ciclicamente e carsicamente il dibattito sulle grandi opere. C’è chi dice “facciamo il ponte sullo Stretto” e chi risponde “in Sicilia servono prima le ferrovie”. Entrambe le affermazioni contengono una verità quasi banale ed è ovvio che servono strade e ferrovie in una Sicilia il cui handicap infrastrutturale grida vendetta, specie per chi, come me, ha liberato miliardi di euro per quella regione, denaro che è stato inspiegabilmente bloccato dalla burocrazia locale e nazionale».

A dire il vero quella di Renzi più che una mossa del cavalo sembra un arrocco, una vetusta mossa, ormai conosciuta da tutti i giocatori di scacchi un minimo sgamati, che viene tirata fuori quando, in tempo di crisi nera e mancanza di idee, si vuole far deragliare il discorso con l’ipotesi più miracolistica, irrealizzabile e vecchia: il mitico Ponte sullo Stretto assurto a miglior fama televisiva qualche anno fa con l’ingegner Cane, interpretato da Fabio De Luigi a “Mai Dire” con la Gialappa.

Se vuoi saperne di più continua a leggere linkando qui : http://www.greenreport.it/news/urbanistica-e-territorio/se-la-mossa-del-cavallo-e-il-ponte-sullo-stretto-di-messina/



Categorie:Le notizie, Le opinioni

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: