Tariffe telefoniche con bollette con mesi da 28 giorni – Il Consiglio di Stato ha deciso: “Sì a rimborsi automatici di massa”

Rilanciamo la notizia diffusa dall’Autorità  Garante della Concorrenza che annuncia la decisione del Consiglio di Stato, che nelle motivazioni di una sentenza appena pubblicata, sostiene il potere di Agcom a imporre rimborsi automatici. Gli operatori sanzionati dall’Autorità sono Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre. Il motivo: l”Intesa è anticoncorrenziale”. I rimborsi sono stati dati fino ad ora solo ai (pochi) utenti che li hanno richiesti espressamente e nelle modalità da loro indicate.

Il Consiglio di Stato appoggia l’idea che i rimborsi per le tariffe a 28 giorni debbano a essere automatici, laddove finora gli operatori hanno voluto darli solo a chi ne facesse richiesta espressa. E’ quanto si rivela nella sentenza, appena pubblicata, con cui il Consiglio di Stato respinge un ricorso di Vodafone contro la delibera Agcom che stabilisce i rimborsi agli utenti.

La decisione del Consiglio era già nota a luglio, ma solo adesso che è stata pubblicata la sentenza ne emergono portata ed effetti. Nelle motivazioni della sentenza i giudici si riferiscono infatti alle attività di tutti gli operatori. Anche con un linguaggio molto duro: il passaggio coatto a tariffe 28 giorni (nel 2017) è stato “sleale” ed “eversivo”. La sentenza del Consiglio di Stato è importante soprattutto perché interviene su un punto ancora aperto: come debbano essere fatti questi rimborsi. Agcom ha sempre affermato che gli operatori dovevano darli in automatico, mentre questi ultimi hanno ribadito la correttezza di scegliere di erogarli solo a chi li richiedesse (seguendo per altro le modalità da loro decise).

Per saperne di più :  Un articolo a firma di Alessandro Longo pubblicato su Repubblica dal titolo Bollette a 28 giorni, multa dell’Antitrust da 228 milioni di euro alle compagnie;  la copia della sentenza del Consiglio di Stato.



Categorie:I documenti, Le notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: