Helsinki ha ideato il miglior manifesto per il turismo di sempre: “Nessuno sano di mente verrebbe mai a Helsinki a novembre”.

 “Nessuno sano di mente verrebbe mai a Helsinki a novembre”. Non è il commento di un finlandese esasperato dal freddo o di un turista che, passato per la capitale scandinava, è scappato e ha deciso che non ci tornerà più, se non d’estate. La scritta si trovava, a caratteri cubitali, all’ingresso dell’aeroporto della città”. È un modo, ironico, per ringraziare i coraggiosi che sfidano il freddo, l’umido e le tante ore di buio per andare nella città nel suo mese peggiore. Nessuno, si legge nello striscione pensa di andare Helsinki in un mese così tetro, “tranne te, sei un grande. Benvenuto”, continua il manifesto.

Il cartello, spiega Indy 100, è stato ideato in occasione di Slush, una conferenza sulla tecnologia, che si è enuta nella capitale finlandese tra il 30 novembre il 1 dicembre scorso. In attesa che gli appassionati della tecnologia arrivassero nella fredda Helsinki, il messaggio è stato letto da tutti quelli che, per lavoro o per svago, atterravano nella capitale scandinava. Un utente di Imgur l’ha postata sul social.

Gli ideatori spiegano la trovata: “Abbiamo poche ore di luce a novembre. Il clima a Helsinki è probabilmente il peggiore che si possa immaginare in questo mese. C’è buio, fa freddo e l’umidità è forte. Sarebbe stato difficile promuovere diversamente la nostra amata capitale. Si vedono in giro foto di fantastici paesaggi innevati, ma sappiate che non li troverete mai – o quasi – a Helsinki (quella è la Lapponia). Noi di Slush siamo sempre stati a favore dell’originalità e dell’onestà, perciò abbiamo provato a tirare fuori il meglio che potevamo da questo clima schifoso”.

Forse a novembre il turismo cala, ma negli altri mesi sono in tanti a voler scoprire la città: secondo Visit Helsinki solo nel 2015 hanno pernottato nella capitale 3,5 milioni di persone. Se si guarda ai dati più recenti, invece, si nota come a settembre 2017 a trattenersi in città sono state 308.000 persone.

FonteImgur

 



Categorie:I documenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: