Acceso dibattito a Pisa sulla opportunità di istallare totem multimediali nella città per informare i turisti in tempi in cui questa funzione viene svolta comunemente dai telefonini di nuova generazione tramite app come google maps (e simili). I dati forniti dall’amministrazione comunale raccontano che in Piazza Duomo a due passi dalla torre pendente, nel 2016, solo una persona al giorno si è fermata a consultare il totem. Il sistema installato in vari punti dela città è costato 1,7 milioni di euro.
“Tre anni fa – afferma il gruppo Ucic-Prc – sostenevamo che si trattasse di un’impresa senza senso in epoca di app e di smartphone, uno spreco ingiustificabile. Una cifra enorme. Oggi quei totem giacciono soli e abbandonati, non risultando utili nemmeno come cartelli pubblicitari, mentre le tradizionali bacheche di comunicazione sociale gestite dalle associazioni, che tanti cittadini (magari quelli meno avvezzi a usare il web) amavano consultare, sono state sfrattate”.
Il giudizio negativo su questa esperienza scaturisce dall’analisi dei dati forniti dall’amministrazione secondo i quali nei nove mesi trascorsi da gennaio a settembre 2016 meno di dieci visitatori al giorno si sono fermati per i totem del centro, una persona al giorno davanti a quelli di Piazza del Duomo, poco più di uno alla settimana in quello del parcheggio di via Pietrasantina.
Categorie:Le notizie
Rispondi