Il contributo importante della Libera Università di “Alcatraz” di Jacopo Fo, nelle colline dell’Umbria per una migliore qualità dell’accoglienza turistica e cultura dell’ambiente e del paesaggio.

 home-alcatraz-galleria-8home-alcatraz-galleria-7

Nelle scorse settimane il sito web dell’osservatorio di Europaviva 21 ha presentato una trentina di strutture ricettive e turistiche dell’area romagnola, impegnate sul terreno dell’accoglienza di qualità e della sostenibilità convinte che questa sia la strada giusta per garantire un futuro alle proprie attività.

Questo lavoro di ricerca e valorizzazione è stato possibile anche grazie alla sollecitazione e all’impegno di una struttura che rappresenta una vera e propria scuola con un livello unico in Italia verificato e certificato anche da esperti internazionali.

Si tratta della Libera lab.cucina per homeUniversità di Alcatraz, villaggio realizzato da Jacopo Fo e dai suoi collaboratori, in Umbria, nel comune di Gubbio (PG). Ci si arriva percorrendo la superstrada E 45 e uscendo a Ponte Pattoli, toccando la località di “Casa del Diavolo”, dalla quale una stradina di collina porta alla località di S. Giustina e al Villaggio Turistico di Alcatraz.

1908067_10204491295227635_4159028555808531973_n

italy E’ una struttura leader con un profondo impegno per la sostenibilità e un programma di attività per tutto l’anno, dai corsi di teatro allo yoga, all’ecofestival. Alcatraz è un villaggio dove qualunque cosa dimostra l’impegno per la protezione dell’ambiente e la sostenibilità. Alcune delle buone misure adottate includono pannelli solari termici e fotovoltaici, una foresta di 3.000.000m2 dove gli ospiti possono imparare tutto sugli alberi e sugli abitat naturali, un sistema di fitodepurazione e un’eccellente offerta di cibi locali, tipici, vegetariani e vegani, la maggior parte dei quali proveniente di produttori locali e biologici.

eng A leading businesses with a very deep commitment to sustainability and a yearly program of 296197_2384803104721_4767332_nactivities, from theatre, to yoga, to a festival of eco-innovation, Alcatraz is a village where everything is committed to environment protection and sustainability. Some of the good measures include solar and pv panels, a 3.000.000 m2 forest, where guest can learn everything about trees and wildlife, a phytoremediation with 3 constructed wetlands and a ecellent offering of local, typical, vegetarian and vegan foods, almost all of them from organic and local producers.

Contatti:

Libera Università di Alcatraz

Loc. Santa Cristina 53, 06020 Gubbio (PG)
Tel.
075.9229914 /38 /39 Fax 075.9228714
E-mail:
info@alcatraz.it

Annunci


Categorie:Le news

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: