I Borghi più belli del Grand Tour dell’Appennino Bolognese in una nuovissima guida di Giada Pagani, che verrà presentata domani 26 maggio alle ore 18 presso l’Hotel Royal Carlton, Bologna da Giada Pagani, Giancarlo Tonelli, Daniele Ravaglia, Celso De Scrilli, Roberto Mugavero e l’artista e pittore Walter Materassi. Seguirà un aperitivo con le eccellenze enogastronomiche dell’Appennino bolognese offerte dai produttori del luogo.
Realizzata in collaborazione con il Gruppo di studi Savena Setta Sambro, che quest’anno celebra i suoi 25 anni, la pubblicazione nasce da un’idea di Giada Pagani, scrittrice e giornalista, che ne ha redatto i testi, oltre a fotografare volti e scorci degli splendidi borghi presenti nel volume, raccontati in maniera nuova e suggestiva. Con l’autrice ha collaborato Ubaldo Righi, curatore del progetto grafico e delle mappe, realizzate assieme all’artista e pittore Walter Materassi, che ha firmato anche i disegni e le altre foto presenti nel volume. Pensata anche per un pubblico straniero, la guida presenta testi nella versione italiana e inglese, a cura di Sandra Sazzini, traduttrice ed esperta di turismo sostenibile.
“Questa guida è uno strumento che mancava per poter meglio valorizzare l’Appennino Bolognese, che può presentarsi come prodotto turistico in via di sempre maggiore qualificazione. Fondamentale – dice Sandra Sazzini – alla quale si deve la traduzione in lingua inglese è la scelta di realizzarla nella doppia versione italiana/inglese (a fronte). La possibilità di visitare e soggiornare nei tanti paesi di lunga storia e tuttora vivaci che costellano le valli appenniniche può integrare con successo l’offerta turistica della città di Bologna, dove negli ultimi anni si sono moltiplicati gli arrivi di turisti stranieri. Con le diverse attrazioni culturali e gastronomiche e la proposta di attività sportive all’aria aperta, come biking, trekking ma non solo, i borghi dell’Appennino possono offrire inaspettati spunti d’interesse per i visitatori stranieri, allungando così i soggiorni nell’intera area bolognese.”
Link al Video http://nettunotv.tv/bologna/un-libro-far%C3%A0-scoprire-le-bellezze-del-nostro-territorio-radio-nettuno-tv-18-1483.html
Categorie:Dall' Emilia Romagna, Le notizie
Rispondi