Largo ai giovani? Perchè non realizzare un nuovo rapporto del trasporto collettivo con i giovani e gli studenti? Una proposta….

2013-06-17 09.57.42Una proposta per la mobilità sostenibile deve tenere presente la moltitudine di giovani che frequentano i corsi di studio. Deve essere diretta quindi alle università e a tutti gli Istituti di Istruzione Superiore, oltre che alle istituzioni nazionali, regionali e locali, e ai gestori di attività di trasporto collettivo (treni e autobus). Perchè non dare vita ad un progetto speciale per gli studenti e non chiedere che a questo progetto sia richiesta la partecipazione di tutte le sedi universitarie e degli istituti di istruzione superiore della regione?

La proposta è di istituire forme particolari di incentivazione che contemplino la partecipazione degli istituti, dei comuni di origine e di quelli che ospitano le sede degli istituti. Per gli studenti dovrebbe essere riconosciuto il diritto all’uso del trasporto collettivo mediante il pagamento della tassa annuale di iscrizione, considerando il libretto di iscrizione come titolo di viaggio, spalmando quindi i costi – ovviamente calmierati su tutti i frequentanti dei singoli istituti partecipanti. Una misura di questo tipo sarebbe di grande incentivo anche per la campagna di promozione di istituti e università in direzione degli studenti “fuori sede”. Per gli insegnanti e il personale ausiliario si dovrebbe arrivare ad abbonamenti personalizzati contrattati collettivamente.

Annunci


Categorie:Dall' Emilia Romagna, Le opinioni

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: