Un mese di abbonamento gratuito (maggio 2016) per i pendolari (come di consueto da oltre dieci anni. L’ha previsto la Regione, come risarcimento per i disagi legati ai disservizi dello scorso anno. La gratuità interessa i titolari di abbonamenti con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, di entrambe le imprese ferroviarie – Trenitalia e Tper – che operano in regione. Costo complessivo previsto per l’operazione, 2,5 milioni di euro: sarà coperto con gli accantonamenti derivanti dall’applicazione delle sanzioni.
Il provvedimento assunto con l’abbonamento ferroviario gratis ai pendolari è ormai una consuetudine e il commento dell’assessore Donini al provvedimento assunto dalla Regione è una vera e propria autocritica degna dei tempi memorabili di quando c’era ancora l’Unione Sovietica e cerca di evitare, senza riuscirci, i commenti un po’ più severi dei pendolari.
“Questo mese di abbonamento è un risarcimento doveroso per i disagi subiti dai pendolari della regione – sottolinea Raffaele Donini, assessore alle Infrastrutture e Trasporti – , con particolare riguardo al malfunzionamento degli impianti di climatizzazione. Si tratta di una compensazione, parziale, perché solo con mezzi nuovi il servizio potrà fare realmente quel salto di qualità che è un diritto per gli utenti e una priorità per noi. Per questo, in attesa del radicale rinnovo del parco rotabile previsto dalla gara, stiamo lavorando per mettere in servizio materiale nuovo anche in questa fase transitoria”.
Categorie:Dall' Emilia Romagna, I documenti
Rispondi