Turismo dell’orrore, spunta l'”Assad Tour”

guerraTurismo dell’orrore, spunta l'”Assad Tour”- Lo ha brevettato un’agenzia turistica di Mosca che vuole portare i viaggiatori al fronte in Siria, a vedere gli orrori della guerra
Bisogna vedere anche questa notizia. E’ riportata da un comunicato stampa ripreso dal “Corriere del Ticino” (Svizzera).

Un tour per vedere queste scene da vicino. ‘Turisti fai da te? Ahi ahi’. Lo slogan è quello di una mitica pubblicità degli anni Ottanta, eppure sembra scritto apposta per l’ultima, pazza idea venuta ad affollare il campo del turismo estremo, per non dire di più. Una compagnia russa ha infatti chiesto di registrare il marchio ‘Assad Tour’ presso l’ufficio brevetti moscovita e creare percorsi turistici in Siria – già a partire dal 2016 – che includano anche visite “al fronte”.
“La Megapolis Ltd – ha dichiarato ad alcuni media russi, tra cui RT, il direttore dell’ufficio brevetti, Anatoly Aronov, che ha assistito alla compilazione della pratica – prevede di lanciare i tour da Mosca il prossimo anno”. I ‘viaggi’ saranno a quanto pare offerti a individui o piccoli gruppi. Secondo Antonov, la società ha già contattato l’ambasciata siriana a Mosca e i ministeri competenti e le trattative con gli hotel e le società di trasporto in Siria sono già in corso.
La proposta ha dell’assurdo, visto che oggi sono ormai centinaia di migliaia i siriani in fuga dalla sanguinosa guerra civile in corso da anni nel loro paese. Se dunque, da un lato, c’è chi è disposto a tutto pur di lasciarsi alle spalle l’orrore e trovare una nuova vita in Europa, anche al costo di rischiare di morire nelle mani dei trafficanti di esseri umani, dall’altro c’è chi – forse – è pronto a pagare per provare il brivido del fronte.
“Nonostante la crisi economica e la flessione nel settore dell’industria – ha commentato Aronov – c’è sempre chi è disposto ad abbinare il desiderio di conoscere alla curiosità per vedere disastri naturali o visitare luoghi vicino ai teatri di guerra”.



Categorie:I documenti

Tag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: