Rispondendo ad una richiesta dell’Osservatorio Europaviva21 dopo le notizie di stampa pubblicate nei giorni scorsi riferite sulle dichiarazioni del Condirettore di Autostrade, l’Ufficio Legale della Commissione ha risposto che non è stato emesso “nessun parere definitivo” e che si stanno ancora “esaminando le informazioni supplementari forniteci dalle autorità italiane a seguito di una nostra richiesta”
La lettera firmata dal portavoce dell’Osservatorio, Luigi Rambelli, chiedeva infatti “alla luce delle dichiarazioni rilasciate dal Dott. Roberto Tomasi, Condirettore per le nuove opere della Società Autostrade, che fa riferimento al parere emesso dalla Commissione Europa sul Passante Nord… di poter disporre del testo di tale valutazione”.
Va ricordato che la posizione finora assunta dalla Commissione Europea ogni qualvolta è stata chiamata in causa su questa questione è stata quella di ribadire che l’affidamento diretto a Società Autostrade è ammissibile solo per opere strettamente legate al tracciato esistente. Il che equivale ad un no netto alla realizzazione di un’opera lontana decine di km dall’attuale tracciato della A 14.
Categorie:Dall' Emilia Romagna, I documenti
Rispondi