Premiata a Villanova di Bagnacavallo la prima struttura ricettiva di “Green Tourism” nella Bassa Romagna

casacortesi2 Il B&B Casa Cortesi ha ottenuto il riconoscimento “Argento” per la qualità ambientale e l’ospitalità da parte della più prestigiosa ecolabel internazionale con circa 2.500 strutture ricettive certificate.

Casa Cortesi è un edificio che risale alla fine dell’800/inizio ‘900. I proprietari hanno dimostrato un profondo impegno per la sostenibilità, come si può chiaramente vedere grazie all’utilizzo di prodotti locali e biologici, un ottimo consumo di acqua per i rubinetti e le docce e la promozione di tour in bici grazie alla collaborazione con un tour operator olandese. Le buone pratiche comprendono l’utilizzo di prodotti per pulizia ecolabel, una lavatrice efficiente, un ottimo spazio per le biciclette e la messa a disposizione di molte informazioni sulle escursioni alla scoperta della natura e cultura locali”.

Con queste motivazioni Luigi Rambelli, responsabile di Green Tourism Italy, ha consegnato al bed & breakfast “Casa Cortesi” di Villanova di Bagnacavallo la targa e il certificato con cui viene riconosciuto l’impegno per la sostenibilità ambientale della struttura ricettiva, la prima della Bassa Romagna ad ottenere questo prestigioso riconoscimento. Presenti alla cerimonia di premiazione Nicola Pasi, Sindaco di Fusignano con delega al turismo per l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Enrico Sama, Assessore al turismo del Comune di Bagnacavallo e Stefano Geminiani, consigliere dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

È con grandissimo piacere che diamo il benvenuto a Casa Cortesi tra le prime strutture italiane nella nostra famiglia – ha dichiarato Luigi Rambelli – l’Emilia Romagna è una splendida regione dell’Italia, con prodotti locali fantastici, paesaggi rurali di grande carattere e spiagge incantevoli. Tutte le strutture che fanno parte della nostra iniziativa utilizzano queste meravigliose risorse naturali e allo stesso tempo abbracciano tutti gli aspetti della sostenibilità per far vivere ai loro ospiti un’esperienza di vacanza sempre migliore. Questi imprenditori turistici italiani sono ora veri e propri Ambasciatori di una prestigiosa etichetta di qualità internazionale e siamo convinti che potranno attirare vacanzieri dalle altre parti dell’Europa che ancora non conoscono questa sorprendente destinazione!”

Sono veramente soddisfatta e orgogliosa di questo riconoscimento, che all’inizio del percorso ritenevo troppo arduo da affrontare per il mio piccolo B&B – ha dichiarato Annetta Borghesi, titolare del B&B Casa Cortesie lo sono ancora di più per aver raggiunto un livello SILVER!”

casacortesi1

Foto di gruppo alla premiazione del B&B Casa Cortesi. Da sinistra, Stefano Geminiani; consigliere dell’Unione dei Comuni; Annetta Borghesi, titolare del B&B;Nicola Pasi, Sindaco di Fusignano con delega al turismo dell’Unione dei Comuni; Luigi Rambelli Responsabile di Green Tourism Italy, Enrico Sama, Assessore al Turismo di Bagnacavallo.

Green Tourism è l’etichetta ambientale e di qualità più credibile al mondo, nata in Scozia e diffusa in tutto il mondo anglosassone con circa 2.500 aziende certificate in Gran Bretagna, Irlanda, Canada e con accordi di licenza in Svezia e Nuova Zelanda, è ora presente anche in Italia. Green Tourism Italy ha infatti certificato quest’anno le prime 27 strutture ricettive italiane con una capacità di oltre 3.500 posti letto. Il team italo-britannico ha realizzato verifiche accurate per controllare l’attuazione delle 147 misure previste, impiegando mediamente almeno 2 ore per ogni azienda. L’award di Green Tourism riconosce la qualità delle strutture di accoglienza e l’impegno per il comfort degli ospiti e per la tutela del patrimonio culturale e naturale italiano.

Annunci


Categorie:Le news

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: