Entro il 2030, 2 miliardi di Turisti – Lo dice l’Unwto – Già ora il turismo è il 12% dell’economia mondiale

Venice-touristDue miliardi di viaggiatori entro il 2030: è la previsione che l’Unwto ha certificato in occasione della Giornata Mondiale del turismo che si è celebrata il 27 settembre scorso. Istituita nel 1980 la Giornata ha avuto per tema “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità”, richiamando il significativo traguardo toccato proprio quest’anno.
Una crescita considerevole e un trend che non ha conosciuto cedimenti: basti pensare che 70 anni fa si contavano appena 25 milioni di viaggiatori nel mondo. Cifre alla mano, dunque, il turismo si conferma uno dei primi tre settori economici nel mondo. E per l’anno in corso la tendenza fa registrare un +4%, con macro-regioni come Europa, Asia-Pacifico e Medio Oriente che superano il +5%.

«Dobbiamo lavorare tutti uniti per utilizzare al massimo l’immenso potenziale che offre il turismo – ha commentato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon – per dare impulso alla crescita economica, proteggere l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile e una vita dignitosa per tutti».

Secondo una stima degli analisti dell’Organizzazione Mondiale del turismo, il turismo mondiale contribuisce al 12% del PIL mondiale.

Fonte:www.unwto.org

Annunci


Categorie:I documenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: