La BBC – rete televisiva britannica – ha realizzato un’indagine sulle condizioni di lavoro e di vita nelle piantagioni di thè dell’India trovando situazioni definite “pericolose, disgustose e degradanti”. Alcune di queste compagnie di thè avevano ottenuto l’etichetta riservata ai prodotti “equo/solidali”. Dopo l’indagine molti dei marchi di thè più noti nel mondo che comprano il prodotto dall’India, si sono impegnati a lavorare per migliorare la condizione dei lavoratori nelle piantagioni di thè.
Da parte sua la catena Harrods ha comunicato di aver cessato la vendita di thè di alcuni marchi chiamati in causa.
L’indagine congiunta File Radio 4 su Four e BBC News ha anche scoperto che alcune piantagioni di tè violano la legge, limitando l’accesso del pubblico alle aree di vita dei lavoratori. Il corrispondente della BBC dell’Asia del Sud Justin Rowlatt ha dichiarato di aver incontrato ostruzione dalla gestione quando ha cercato di accedere a una particolare tenuta.
La BBC News ha diffuso un eloquente video, presente sul suo sito da qualche giorno, che illustra la vicenda. In pochi giorni ha registrato oltre 750.000 visualizzazioni.
Categorie:I documenti
Uno schifo.