Indagine della BBC sulle condizioni di lavoro nelle piantagioni di thè che riforniscono alcuni dei più noti marchi del settore

The IndiaLa BBC – rete televisiva britannica – ha realizzato un’indagine sulle condizioni di lavoro e di vita nelle piantagioni di thè dell’India trovando situazioni definite “pericolose, disgustose e degradanti”. Alcune di queste compagnie di thè avevano ottenuto l’etichetta riservata ai prodotti “equo/solidali”. Dopo l’indagine molti dei marchi di thè più noti nel mondo che comprano il prodotto dall’India, si sono impegnati a lavorare per migliorare la condizione dei lavoratori nelle piantagioni di thè.
Da parte sua la catena Harrods ha comunicato di aver cessato la vendita di thè di alcuni marchi chiamati in causa.
L’indagine congiunta File Radio 4 su Four e BBC News ha anche scoperto che alcune piantagioni di tè violano la legge, limitando l’accesso del pubblico alle aree di vita dei lavoratori. Il corrispondente della BBC dell’Asia del Sud Justin Rowlatt ha dichiarato di aver incontrato ostruzione dalla gestione quando ha cercato di accedere a una particolare tenuta.

La BBC News ha diffuso un eloquente video, presente sul suo sito da qualche giorno, che illustra la vicenda. In pochi giorni ha registrato oltre 750.000 visualizzazioni.

Annunci


Categorie:I documenti

Tag:, , , , , ,

1 reply

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: