Nel primo trimestre 2015 il settore Camper e Caravan ha segnato un lusinghiero +7,7% nel mercato del nuovo, a cui si aggiunge +13,8% nel mercato dell’usato. Boom dell`export con circa l’83% dei veicoli prodotti in Italia destinati all’esportazione. I produttori hanno quindi ricominciato ad assumere per far fronte ai nuovi ordinativi, registrando un fiducioso +15% delle vendite e intenzioni d’acquisto rispetto all’anno precedente. Sono 2,7 milioni i turisti stranieri che anche quest’anno sceglieranno di visitare l’Italia in autocaravan, caravan o tenda, pari a circa il 6% del movimento turistico totale internazionale nella nostra Penisola ed equivalenti a 22,9 milioni di notti trascorse in campeggi, punti di sosta o aree attrezzate (7% dei pernottamenti totali incoming), per un fatturato di 1,1 miliardi di euro annui (3.7% della spesa complessiva). Sono questi alcuni dei dati illustrati oggi da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper nel corso della presentazione della IV edizione del Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan, documento di fondamentale valenza per tutti gli operatori del settore camperistico e della filiera del turismo in libertà in Italia, alla presenza del Senatore Riccardo Nencini (viceministro dei Trasporti del Governo Renzi) e di Antonio Cellie (AD Fiere di Parma). “Nonostante il settore abbia subito una frenata negli ultimi anni a causa della crisi, l’industria del caravanning sta reagendo con tenacia per contrastare la fase recessiva – ha commentato Jan De Haas presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – lo dimostra il significativo riscontro da parte degli oltre 800mila camperisti italiani e dei circa 5,7 milioni di turisti itineranti, italiani e stranieri, che scelgono di scoprire le bellezze dell’Italia attraverso questa fantastica esperienza di viaggio: il camper appunto”. Seppur con segno negativo, le nuove immatricolazioni di autocaravan subiscono una contrazione attestandosi al -9% rispetto al 2013, migliorando la performance negativa del biennio precedente (-19.90% 2013 vs 2012). Mentre è da segnalare l’ottima prestazione del comparto usato autocaravan che conferma il trend positivo e in costante crescita negli ultimi due anni, facendo registrare un ottimo + 11% nel 2014 rispetto al 2013 con oltre 25.505 trasferimenti netti di proprietà. Nel 2014 le aree di sosta presenti in Italia ed esterne ai campeggi, sono oltre 2.000, di cui il 69,5% sono aree attrezzate. Di queste ultime, ben il 51% sono gestite direttamente dai comuni, mentre ai privati spetta il rimanente 49%. Infine, il Piemonte risulta essere la regione italiana con il più alto numero (12%) di aree di sosta.
Fonte: APC Associazione Produttori Caravan e Camper
Categorie:I documenti, Le notizie
Rispondi