Finalmente Rimini ha un nuovo depuratore, il più grande d’Europa tra quelli con tecnologia di ultrafiltrazione a membrane. L’impianto, raddoppiato e potenziato rispetto al precedente, è stato inaugurato a Santa Giustina.
Il nuovo depuratore – reca un comunicato della Regione Emilia Romagna – è in grado di servire 370 mila abitanti (560 mila durante la stagione estiva), ma solo entro il 2020 saranno lì convogliati e trattati in modo centralizzato i reflui di San Marino e anche tutti tutti quelli dei comuni di Rimini, Coriano, Santarcangelo, Verucchio, Poggio Torriana, Bellaria Igea Marina, San Leo e Borghi (in provincia di Forlì-Cesena).
Fonte: News Regione Emilia Romagna
Categorie:Dall' Emilia Romagna, In 100 parole
Quest’anno a Torre Pedrera in periodo siccitoso, proseguivano gli scarichi a mare da un canale.Liquidi maleodoranti e pieni di sporcizia galleggiavano ed i gabbiani in frotte aspettavano di banchettare. Bambini piccoli stazionavano con i loro genitori a poca distanza incuranti della pericolosità della situazione.Intanto il sindaco aveva inaugurato una stagione di caccia all’uomo per allontanare i vu cumprà di colore dalla passeggiata lungo mare, dalla spiaggia e per rendere loro la vita difficile.Moto d’acqua sulla battigia, carabinieri, squadre di volontari con i berretti del ventennioerano impegnati quotidianamente in questa attività. Forse sarebbe stato più opportuno che si occupasse degli scarichi a mare e della sicurezza dei turisti. Invece sulla spiaggia disseminati cartelloni che documentavano come è bello il mare al largo.
Si è scoperto che una vigilessa aveva affittato per il secondo anno un appartamento ad una quarantina di extracomunitari; questa notizia ha riempito le pagine di varie testate tra cui il carlino ed il corriere della Romagna.