Dal mercato turistico digitale italiano nel 2014 solo 1,3 miliardi alle strutture ricettive (il 14%). Il resto ai viaggi (74%) e ai pacchetti turistici (12%).

50313Il mercato digitale del turismo, cioè quel che si prenota e si paga con i canali digitali, assomma a 8,8 miliardi di euro (il 18% dei 49,5 miliardi di euro del mercato turistico globale nazionale). Il dato comprende le transazioni per i viaggi dei connazionali in Italia che risultano essere il 46% e di italiani all’estero (e da stranieri per pagare vacanze nel nostro paese). Si tratta di dati diffusi dall’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo del Politecnico di Milano che – secondo quanto informa Guida Viaggi – ha analizzato e valutato ciò che i canali ufficiali mettono a disposizione.

Di particolare interesse il fatto che degli 8 miliardi e 800 milioni di spesa attraverso canali digitali (siano essi computer o smartphone) ben il 74% è dovuto al pagamento di trasporti. Solo il 14% per le strutture ricettive a pagamento di soggiorni. A questi va aggiunto il 12% per il pagamento di pacchetti turistici che nella quasi totalità dei casi inglobano anche le spese di viaggio (aerei o treni). Tradotta in cifre – elaborando i dati presentati dall’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo del Politecnico di Milano, la spesa per pernottamenti e soggiorni pagata nel 2014 a strutture ricettive attraverso i canali digitali, è di un miliardo e 232 milioni. A questo dato va aggiunto 1 miliardo e 56 milioni per il pagamento di pacchetti turistici (nei quali sono comunque comprese spese di viaggio ed altro normalmente comprese in questo tipo di offerta).

Per chi vuole saperne di più: Guida Viaggi

Annunci


Categorie:I documenti, Le news

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: