Nel 2014 il 26% dei tedeschi ha fatto le vacanze in Germania. Nel 2015 sarà il 27%. In viaggio per il mare un turista su 2. Per eventi di sport o spettacoli nel 2014 solo 4 turisti su 100.

50001Una delle principali domande dell’Eurobarometro 2015 riguardava la scelta fatta dai cittadini europei nel 2014 per la vacanza principale. Dai dati forniti dal principale strumento di verifica sul turismo europeo apprendiamo che nel 2014 i turisti stranieri che più interessano agli operatori italiani (cioè i tedeschi) sono restati in patria nel 26%. Il campione per la consultazione riguardava 1500 persone con la possibilità di più risposte. I viaggiatori verso destinazioni europee nel 2014 si sono diretti in Spagna (l’11%), in Italia (l’11%), in Austria (il 5%), in Croazia il 4%. Quest’anno più o meno andrà nello stesso modo (il 27% resterà in Germania) se saranno confermate le risposte date dagli intervistati. Coloro che dichiarano che probabilmente cambieranno destinazione sono solo il 2%. Le previsioni per la prossima stagione ci dicono che il 38% sceglierà comunque una destinazione in uno degli altri 27 paesi all’interno dell’Unione Europea. Il 76% dei tedeschi dichiara, come prevedibile data la situazione economica della Germania, che la crisi non influisce sui propri programmi di vacanza.
Per la domanda sui motivi di vacanza che prevedeva più risposte emerge che un anno fa il 45% degli intervistati si è messo in viaggio per il mare; il 30% per ritrovare amici e parenti, il 21% per la montagna, i laghi il paesaggio; il 26% per motivazioni religiose, gastronomiche, culturali e artistiche; il 17% per ragioni legate allo sport (immersioni, cicloturismo ecc) e il 4% per eventi sportivi, festival, concerti ecc.).

Annunci


Categorie:Le news

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: