Quest’anno dove andranno in vacanza gli italiani (chi ci va)? Dopo gli auspici, le speranze e le promesse arrivano i sondaggi. Tra i tanti spicca ancora una volta l’Eurobarometro dell’Unione Europea che nel gennaio scorso ha effettuato 1506 interviste telefoniche tra gli italiani. Da questa rilevazione – resa nota nei giorni scorsi – emerge che il 52% dei nostri connazionali è intenzionato a fare la vacanza in Italia; il 19% in uno degli altri paesi dell’Unione Europea; il 15% negli altri paesi europei extra UE. Il 14% non lo sa ancora.
Quanto influisce la crisi economica? In modo piuttosto pesante! Il 24% degli aspiranti vacanzieri italiani risponde che la crisi non ha influito sui suoi programmi per il 2015 (nei 28 paesi UE la media è il 45%). Spenderanno di meno il 28% degli italiani (UE il 19%). Non andrà in vacanza quest’anno il 13% (nella UE l’11%). Un altro 8% ha sottolineato spontaneamente che non va vacanza. Faranno vacanze più brevi il 12% degli italiani (UE il 7%); Cercherà di risparmiare scegliendo la bassa stagione l’8% (UE il 7). Solo l’1% degli italiani pensa di spendere di più e neppure i turisti europei pensano di “abbondare” nelle spese dato che solo il 2% si esprime in questo senso.
Quanti turisti torneranno negli stessi luoghi e quanti cambieranno destinazione?
Alla domanda: pensa di tornare nella località dove ha fatto la vacanza principale nel 2014 o è intenzionato a cambiare? Solo il 3% degli italiani intervistati ha risposto che è probabile che cambierà località (nella UE il 4%).
Da aggiungere però che l’8% degli italiani non ha ancora fatto programmi (il 4% nella UE) e che il 3% non ha saputo dare una risposta.
Fonte: Commissione Europea. Flash Eurobarometro: le preferenze degli europei nel campo del turismo
Categorie:I documenti, Le notizie
Rispondi