Un buon esempio dalla Sardegna: Cagliari Sassari e Olbia collegate solo col treno. La regione taglia i doppioni treno/bus e risparmia 2milioni e 600 mila euro.

sfm4Una rivoluzione dei trasporti. L’assessore regionale Massimo Deiana l’aveva annunciata, ma forse nessuno aspettava che fosse tanto rapida. A breve saranno tagliate le corse dell’Arst che vanno da Cagliari a Sassari e da Sassari a Olbia, e da Cagliari all’aeroporto di Elmas. Nessuna volontà di lasciare a piedi i cittadini, ma il servizio è già garantito dai treni. Deiana aveva spiegato che voleva razionalizzare il servizio, in altre parole tagliare i doppioni. La Regione ha anche quantificato il risparmio: 2 milioni e 600mila euro all’anno. «È la prima tranche di una più complessiva riorganizzazione di tutto il comparto del trasporto pubblico locale – dice Deiana –. Il provvedimento approvato dalla Giunta prevede di eliminare diseconomie e duplicazioni. L’obiettivo è anche quello di incentivare il trasporto su ferro come asse portante del sistema di mobilità regionale evitando gli sprechi di risorse. Il servizio ferroviario contribuisce alla riduzione del traffico, dell’inquinamento acustico e di quello atmosferico». I servizi di trasporto su gomma saranno concepiti solo per raccordare il territorio regionale e locale alle linee ferroviarie attraverso i centri intermodali.
E da febbraio partono anche biglietti e abbonamenti integrati in provincia di Oristano. In aggiunta ai titoli di viaggio in vigore, saranno disponibili in via sperimentale altre tipologie per consentire l’integrazione tariffaria tra i servizi urbani ed extraurbani automobilistici gestiti dall’Arst. Le tratte comprese nella sperimentazione rientrano nella fascia fino a 90 chilometri dalla città. Entrambe le decisioni sono un bell’esempio da imitare visti i doppioni che si vedono in tutte le regioni italiane
Fonte: La Nuova Sardegna.

Annunci


Categorie:I documenti, Le news

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: