Presentato a Cervia “Green Tourism”: Il futuro del turismo richiede scelte di questo tipo per le destinazioni e le strutture dell’accoglienza.

cervia2_smallE’ stata presentata a Cervia presso la Confcommercio Ascom, l’etichetta ecologica e di qualità britannica Green Tourism. Era la prima volta che questa etichetta prestigiosa veniva presentata in Italia. Erano presenti e hanno ritirato il modulo di adesione al Progetto Pilota 28 strutture, hotel e camping/Villaggi Turistici. Sono intervenuti alla presentazione alla stampa: Andrea Nicholas, Managing Director Green Tourism; Sandra Sazzini, Coordinatore Tecnico Green Tourism Italia; Luigi Rambelli, Manager Green Tourism Italia; Roberta Penso, Assessore al Turismo del Comune di Cervia e Cesare Brusi, Direttore Confcommercio Ascom di Cervia.
Green Tourism è il marchio nazionale britannico di certificazione sostenibile del settore turistico, con quasi 2500 associati nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda. Riconosciuta da tutti gli enti turistici nazionali del Regno Unito, quella di Green Tourism è stata definita l’etichetta più credibile al mondo. Con progetti e licenze in Nuova Zelanda, Svezia, Canada e recentemente in Zimbabwe, Green Tourism è considerato uno standard internazionale serio e affidabile, capace di operare reali cambiamenti nella destinazione.
Come località che punta alla qualità della vacanza, la Romagna (e Cervia) è stata individuata dai responsabili di Green Tourism come la più adatta a svolgere la sperimentazione in Italia, che ha anche l’obiettivo di testare e adeguare lo standard UK al mercato italiano.
cervia3_smallA questo scopo è stata costituita “Green Tourism Italy”, la struttura che con la collaborazione del team inglese di Green Tourism gestirà le iniziative nel nostro paese Il responsabile nazionale è Luigi Rambelli e il coordinatore tecnico è Sandra Sazzini. Entrambi hanno una collaudata esperienza nella certificazione del turismo sostenibile, essendo stati per molti anni i massimi dirigenti nazionali di Legambiente Turismo.
L’attività di Green Tourism Italy è iniziata con un primo incontro con gli operatori turistici di Cervia, reso possibile dalla collaborazione di Confcommercio Ascom di Cervia. Altri eventi seguiranno soprattutto in Romagna nelle prossime settimane, anche con momenti di formazione e approfondimenti sui criteri di gestione proposti dal test pilota. Le aziende partecipanti riceveranno una valutazione personalizzata e approfondita del grado di sostenibilità della propria struttura. Verranno forniti infatti: consulenza, assistenza e un rapporto tecnico completo che individua le aree di risparmio, le opportunità di investimento e le misure concrete a basso costo che aumentano l’efficienza. Sarà data anche un’informazione tecnica di supporto, con modelli di comunicazione verso il personale e i clienti, video, materiali online ecc. per i consumatori (sia italiani che britannici).
cervia1_smallDate le caratteristiche del Progetto Pilota, che prevede la collaborazione degli operatori turistici nel valutare gli eventuali adattamenti della versione britannica dello standard al mercato italiano, è stata fissata una quota di partecipazione ridotta.
Fin dall’adesione al programma, le strutture aderenti saranno iscritte al portale internazionale di Green Tourism (www.green-tourism.com) in una pagina dedicata alle imprese turistiche italiane alla pari delle strutture britanniche; avranno a disposizione lo speciale logo digitale di Green Tourism con la scritta “Awaiting Grading” (in attesa di classificazione) che contraddistingue le strutture in fase di avvio, fino alla visita in loco. Il logo potrà essere utilizzato da ciascuna struttura sui social media e nella promozione nazionale ed internazionale.
La fase di sperimentazione terminerà entro il mese di giugno 2015 con la visita degli ispettori di Green Tourism, che andranno a definire il grado di sostenibilità delle strutture ricettive aderenti, qualificandole come bronzo, argento e oro.

Per informazioni e iscrizioni: <italy@greentourism.com>

Altre informazioni su Green Tourism
http://www.green-tourism.com

Twitter: @the_GTBS and @GreenSuggests
Facebook: Green Tourism
YouTube: GreenTourismGTBS

Annunci


Categorie:Dall' Emilia Romagna, I documenti, Le news

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: