“Sapore di Sale” a Cervia da Giovedì 11 a Domenica 14

CERVIA PortoSi svolge su un lunghissimo week end dall’11 al 14 settembre l’attesissima kermesse dedicata al sale di Cervia. Quest’anno si parte dal giovedì allungando la festa di una giornata. Numerosissime le iniziative che come ogni anno caratterizzano la festa con i laboratori, i mercati, le mostre, gli stand gastronomici e gli spettacoli ma naturalmente sarà l’arrivo della burchiella carica di sale cervese trainata dai salinari l’evento più atteso della festa. Sabato alle ore 16.30. al suono della sirena tornerà la burchiella carica di sale che verrà distribuito ai presenti come ormai vuole la tradizione.
Taglio del nastro sul canale del porto con il sindaco Luca Coffari per aprire ufficialmente la manifestazione alle ore 19.00 di giovedì 11 settembre. Alle ore 20.00 si terrà lo show cooking inaugurale. A svelare i propri trucchi durante o spettacolo di gastronomia all’interno dei Magazzini del Sale di Cervia sarà lo chef Matteo Casadio del ristorante Terrazza Bartolini Si potranno assaggiare durante una vera e propria lezione di cucina “mangereccia”, il carpaccio di cefalo bosega con pomodoro, cetriolo, foglie di sedano e cipollotto,lo spaghettino freddo con crudita’ di pesci, crostacei, verdure e zenzero marinato,la crema di patate, cozze e curcuma,tenerissima di tonno bianco ala lunga con giardiniera,e una dolce sorpresa.
Fin dal pomeriggio saranno comunque attivi tutti gli stand con la gastronomia tipica locale, prodotti al sale di Cervia e i prodotti della saline di Trapani, Margherita di Savoia, Sant’Antioco, Aigues Mortes, Volterra, Sicciole e Strugnano.
Saranno in esposizione i Sali del Mondo e le mostre “Marineria di Cervia” legata alle barche e attività del borgo dei pescatori e “Il novecento a Cervia e Milano Marittima” dedicate a villini e alberghi  del periodo Liberty , entrambe mostre fotografiche.
Partiranno .i laboratori di piadina  per i bambini organizzati e curati da CNA e Confartigianato in Piazzale dei Salinari. Con  grembiule, tagliere e matterello, tutti gli studenti seguiranno con attenzione gli insegnamenti per realizzare la propria piadina, che dopo essere opportunamente “ firmata” ,verrà  cotta sulla teglia dalle “piadinare” per essere poi gustata ed apprezzata dallo studente che l’ha prodotta. Se siete adulti e vorreste  carpire i segreti dell’arte di  preparare  con le vostre mani  pasta e piadina,  magari potreste ottenere un permesso speciale e partecipare quindi ai laboratori insieme ai vostri bambini.
Giovedì 11 aprono tutti gli stand del mercato dei sapori  e dei ristoranti e dell’area degustazione dei vini a cura di AIS Sale la voglia di vino
Borgomarina vetrina di Romagna e A Spass Par Zirvia propongono delle  edizioni straordinarie in occasione di Sapore di Sale  dal giovedì alla domenica animando il borgo del pescatori ed il centro storico.

Fonte: Più notizie

Annunci


Categorie:Le news

1 reply

  1. Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una collaborazione a carattere informativo di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Noi proponiamo due articoli di rilievo e nota a settimana, e se il blogger è interessato può riproporli sul proprio blog (integrali e anche rielaborati) e noi in cambio lo linkiamo e promuoviamo sui nostri canali social e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti con nome e cognome e indirizzo del link.

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: